PER ESSERE FELICI
6 cose che fanno vivere più a lungo e più felici
L’Università di Harvard ha seguito 800 persone durante molti decenni e ha trovato 6 cose che fanno vivere più a lungo e più felici.
Per essere felici…
Ci sono tanti buoni consigli in giro su come essere più felici o più produttivi o su come avere relazioni migliori.
Ma le “dritte” su come migliorare la tua intera esistenza - qualcosa che durerà per decenni e sarà suscettibile di innumerevoli ed imprevedibili cambiamenti - dovrebbero essere considerati con estremo scetticismo.
L’unico modo per ottenere davvero dei buoni suggerimenti potrebbe essere quello di seguire un sacco di persone per tutta la loro vita per vedere cosa effettivamente funziona. Fortunatamente, qualcuno lo ha fatto …
Lo Studio dello Sviluppo degli Adulti ha combinato tre studi longitudinali molto estensivi – progetti di ricerca che hanno seguito alcune persone dalla giovinezza fino alla vecchiaia – per capire cosa renda bella la vita.
Lo studio
Ecco le caratteristiche di questo lavoro:
- Harvard ha seguito 800 persone per tutta la loro vita per capire cosa effettivamente faccia vivere in modo più felice, più sano e più a lungo.
- Uno dei tre campioni di persone – 268 laureati a Harvard nati intorno al 1920 – ha rappresentato il più lungo studio predittivo al mondo relativo alla salute fisica e mentale.
- Un secondo campione ha rappresentato il più lungo studio predittivo sullo sviluppo di adulti con lavori di tipo manuale al mondo.
- Il terzo campione è stato il più lungo studio predittivo sullo sviluppo delle donne nel mondo.
Lo studio nel suo complesso ha individuato sei fattori-chiave che influenzano la felicità e la longevità, tra cui: le relazioni, l’istruzione e la generosità.
Essendo l’argomento molto interessante, ho pensato di suddividerlo in 6, in cui per ogni articolo affrontiamo un aspetto per essere felici
Il primo segreto per essere felici: evitare fumo ed alcool
Gli effetti del fumo sulla salute e la felicità
- Nel campione dei laureati, i pesanti fumatori sono 10 volte più frequenti tra i “morti prematuramente” rispetto ai “sani e felici”.
- In entrambi i campioni maschili, non essere un forte fumatore prima dei 50 anni era il principale fattore predittivo di un invecchiamento fisico sano.
- Tra i laureati, il fumo pesante (più di un pacchetto al giorno per trent’anni) era dieci volte più frequente tra i morti prematuramente che tra i Sani&Felici.
- Tuttavia, se un uomo avesse smesso di fumare entro i 45 anni circa (fino a una confezione al giorno per venti anni), gli effetti del fumo non potevano più essere percepiti a 70 o 80 anni.
Gli effetti dell’alcool sulla salute e la felicità
- Bere troppo non solo fa male alla salute, a lungo termine, ti rende meno felice e rovina le relazioni.
- Alcune persone bevono perché hanno problemi. Ma lo studio ha dimostrato che l’alcol è anche una causa di per sé di problemi, non solo un risultato.
- Inoltre lo studio prospettico rivela che l’abuso di alcol è una causa, piuttosto che il risultato di un aumento dello stress della vita, della depressione e della mobilità sociale verso il basso.
- L’abuso di alcol – non correlato ad una infanzia infelice – prevedeva in modo coerente un cattivo invecchiamento, in parte perché l’alcolismo danneggiava futuri supporti sociali.
Per essere felici: conclusioni
Mantenere il peso aumenta la durata della vita e l’esercizio fisico regolare aumenta sia la longevità che la felicità.
Più chiaro di così: quelle cose che sai che dovresti fare per restare in salute? Falle. Va bene, fin qui l’ovvio. Devi mantenerti in salute. Ma devi anche mantenere il tuo cervello sano. E forse non per le ragioni che potresti immaginare.
Questo è solo il primo suggerimento, a breve gli altri 5!