Background

Cos’è il Counseling

Il Counseling è un intervento di supporto per chi si trova ad affrontare problematiche non psicopatologiche di vario genere, in un momento circoscritto della propria vita. Ad esempio: problemi di relazioni interpersonali, situazioni di tensione, fasi decisionali, momenti di transizione o di crisi.

Questa attività è infatti ottimale nel rispondere a bisogni specifici in ambito familiare, affettivo, lavorativo o di autorealizzazione.

Il presupposto del Counseling è che ogni persona ha già in sé le risorse necessarie per superare i propri momenti di difficoltà. Per questo motivo il counselor ascolta in modo empatico, ma non giudica e non da consigli.

Il counselor è un “professionista delle relazioni di aiuto” che guida la persona in difficoltà verso un’approfondita analisi e conoscenza di sé. Questo supporto consente di far emergere e potenziare le proprie capacità personali di scelta e cambiamento, permettendo così alla persona stessa di trovare autonomamente le soluzioni alle proprie problematiche.

BENEFICI DEL COUNSELING:
  • Migliorare le proprie competenze relazionali e comunicative
  • Acquisire una maggiore conoscenza di sé e delle proprie capacità
  • Saper prendere decisioni con maggiore consapevolezza e chiarezza
  • Imparare a gestire lo stress
  • Superare momenti transitori di difficoltà
Background

Cos’è il Coaching

È un metodo professionale attraverso cui il Coach (Allenatore/Tutor) guida l’allievo nello sviluppo delle proprie capacità e risorse personali al fine di raggiungere i propri obiettivi, personali o professionali.

Come lo fa? Attraverso il riconoscimento delle potenzialità di crescita e la definizione di un programma strutturato per potenziare.

È compito del coach fornire un supporto specifico che permetta l’acquisizione di una maggiore consapevolezza nelle proprie capacità, fiducia e autostima.

COSA FACCIO IO

Sono Coach e Counselor Professionista Avanzato, diplomato con il massimo dei voti presso la migliore scuola italiana: ASPIC.

Dopo un anno dal diploma, lavoravo già con amministratori delegati, sportivi e manager di livello internazionale.

Per sviluppare ulteriormente le mie competenze, ho deciso di intraprendere il percorso universitario. Mi sono laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche  – Psicologia Sociale e delle Organizzazioni – presso l’Università di Firenze, con la tesi “Workplace Counseling, seguito da uno dei maggiori punti di riferimento del counseling in Italia: la Prof.ssa Annamaria Di Fabio.

Ormai da anni aiuto con successo individui e gruppi a raggiungere i loro obiettivi, accedendo alle risorse già presenti in loro e non utilizzate.

Come ci riesco? Condivido quello che ha funzionato per me, avendo studiato e selezionato i singoli passi per poterli poi replicare in ogni contesto e per chiunque, ad un unico vincolo: devi voler cambiare!

Fai il primo passo per raggiungere i tuoi obiettivi: Contattami!